mercoledì 16 ottobre 2013

Zoe

Ho avuto la fortuna di vedere in anticipo l'ultimo video in cui ho l'onore di essere protagonista.
Non ho molta voglia di perdermi a descrivere il pezzo, so che è molto bello e che l'ho ascoltato come andava ascoltato solo dopo essermi vista nel video.


Mi ricorda l'unico uomo che mi abbia mai detto "se tu ti vedessi con i miei occhi". Se mi vedessi con gli occhi di tutti quelli che dicono che sono bella senza avere idea di cosa significhi, varrei meno di zero. Lo so. Ma so anche che la mia autostima è sotto zero. So che vengo bene in foto, anche se non rispecchio i canoni di una bellezza femminile classica, o contemporanea, o qualsiasi cosa piaccia adesso per lo più a tutti. So che non sono brutta affatto e ho un po' di amor proprio, non poserei se credessi di essere un cesso. Però non so... Faccio così fatica a credere a qualcuno che mi parla sinceramente, dicendo qualcosa di bello, di superficiale e bello.

Cosa vuol dire bella? 

Angelina Jolie è bella, non io! Io sono così... un tipo. Posso piacere. Sono la ragazza che passa inosservata a una festa, che contempla gli altri flirtare, a cui i ragazzi hanno paura di avvicinarsi perché non ha i gesti espliciti di un interesse. Insomma, sono una sfigata! Sono il tipo di ragazza da film comico americano, se indosso gli occhiali divento invisibile, ma se qualcuno mi guarda per bene vede che sotto c'è qualcosa di carino. Sono l'ossessione delle amiche che vogliono che per una volta Nina esca truccata, decente! Perdio!

Ho sempre creduto che la femminilità si celasse in cose diverse.

È deprimente. Davvero valgo solo in foto?
Mi fa schifo quando in discoteca gli uomini mi si avvicinano perché ho il rossetto e una gonna corta. Ma deve far parte del gioco, dell'artificio che tutti amano.
Davvero senza trucco non valgo niente? Davvero nessuno riesce ad andare oltre, attraverso qualcosa di semplice...?


Invece mi guardo in questo video e mi meraviglio del fatto che anche se così è stato scritto qualcuno si sia preso la briga di riprendere i miei gesti, che abbia trovato quelle piccole cose che nascondo e che mi sono preziose. C'è un punto in cui la canzone dice "Zoe ti spezza con la sua onestà, violenta e nitida", e io penso... che sono io. E quello che faccio nel video va bene, è mio, ci credo, lo amo, sono così... e ho perso un sacco di persone per come sono. E anche per questo sono sola, come Zoe.
Io credo che questo vada al di là della mia sfigataggine con gli uomini, comincio a vedere loro come dei ritardati; perché ci sono due persone lì da qualche parte, di un certo gruppo chiamato "Libra", che hanno scritto "Zoe" e la trovano bellissima, anche se è così, proprio perché è così.

E ringrazio questi ragazzi che hanno contribuito a farmi sentire bellissima e semplice, anche se nei panni di un'altra.






2 commenti: