lunedì 10 settembre 2012

L'intimità

La depilazione totale mi mette ansia.
Era proprio questo a cui pensavo in questi giorni di viaggi in treno, di foto, di ricordi.

Sapete, un paio di anni fa un certo A.F., il giorno prima di uno shooting di nudo in studio, mi ha mandato un sms che era più o meno questo: "Mi raccomando rasata".
No scusa?
Rasata lo dici a tua sorella, prima di tutto. Rasata, patata, passera o scopare sono termini che uso con i miei amici, quando la grezzaggine è ben compresa e contestualizzata. Non sei nessuno. Come ti permetti?
Ma tralasciando questa uscita infelice e volgare, a cui è stato aggiunto anche un "le patate mica si mangiano con la buccia" (manco le banane mio caro, ma nessuno si permette di romperti il cazzo mi pare), quello che mi turba è come un uomo pressoché sconosciuto si permetta di dirmi come devo gestire il mio pube.

Voglio dire, va bene che quello di modella è il mio lavoro, ma chiedermi di tagliare i capelli sarebbe stato lo stesso. 
Ho il mio bel portfolio che dimostra cosa sono disposta a fare e cosa no, di che colore ho i capelli, gli occhi e anche che tipo di depilazione, nel limite del decente, ho. Perché non cerchi la modella che più aggrada le tue tendenze "artistiche"?

Ma lasciamo perdere anche questo.

Quello che mi sconvolge, e non voglio offendere le scelte di nessuno, è questo ritorno forzato alla fanciullezza.
Un mio amico l'altro giorno ha detto "cazzo, passi anni ad aspettare di vedere un po' di pelo e quello che ti trovi invece è più o meno la sensazione che proveresti di fronte alla tua sorellina nuda".
La donna, la donna adulta, ha certe caratteristiche fisiche e credo, IO credo, che vadano rispettate.
Cosa c'entra, ovvio che ho amiche che prediligono un certo tipo di depilazione, ma è una scelta intima e consapevole, che può essere questione di preferenze sessuali perfino (non venitemi a dire cagate sull'igiene, altrimenti vorrebbe dire che dovremmo andare a giro anche pelate per avere la testa più pulita), ma dal punto di vista estetico prettamente fotografico io preferisco vedere quello che una donna è, in tutto (meno le ascelle, che sono un po' troppo esposte al pubblico, giusto?).
Ma anche a livello personale a dire il vero.

Se il sesso femminile si presenta in una certa maniera, io lo accetto così, ed è bello così, è lieve, è da scoprire, è elegante.

Naturalmente non fa al caso di un bikini particolarmente sgambato, ma mi domando come certe mode siano nate, cosa abbia spinto la donna a sbarazzarsi di questa peculiarità, al di là dell'ambito fashion.

Chiedo anche agli uomini, per semplice curiosità (visto che gli uomini che frequento io la pensano come me), perché preferiscano un sesso molto più esposto.
Forse è proprio questo il punto, che il sesso di una donna completamente depilato è esposto, è subito lì, non ha ostacoli, è vero, il sesso orale è una passeggiata. Lo capisco. Ma c'è dell'altro?

Oh, io c'ho l'ansia. Ho l'ansia degli estremi. Non siamo negli anni 70, ma non abbiamo nemmeno dodici anni.


Comunque dovete vedere questo video, c'è Jake Gyllenhaal che spacca il culo!
Non è nemmeno un videoclip, è proprio un cortometraggio girato impeccabilmente.



p.s. siete belle anche senza pelo eh, le mie sono solo opinioni buttate lì, molto, molto personali, senza critiche. Mi pongo delle domande perché sono una persona curiosa.

p.p.s. anche gli uomini che si depilano le ascelle mi mettono ansia, figuriamoci il resto.




1 commento:

  1. mmm...ganzo questo post, l'altro giorno guardando la serie "Spartacus: Gli Dei dell'Arena" basato su violenza di ogni tipo, compreso quella sessuale...

    mi era venuta in mente una cosa... "ma a quei tempi, le donne già si depilavano?" ..... cercando random su Internet ho visto che, se ben in maniera antiquata e poco efficace è una pratica che ha più anni del Cristianesimo...
    http://www.sanihelp.it/news/10669/storia-depilazione-delepilazione/1.html

    e trall'altro mi chiedevo... chi ha dato il LA, chi ha iniziato e perchè?

    a parte questi discorsi... chiacchierando con amiche (quando i taboo sono più che superati ed abbiamo la licenza di dire qualsiasi cosa)... vedo, che è più un dogma che spesso parte fra le ragazze stesse....

    e si conosco, ragazzi che sono a senso unico o integrale o niente, ma sono fondamentalmente pochi... fra quelli che conosco... e credo che questa preferenza riguardi solo l'aspetto sessuale.

    cmq ganza l'arroganza dei fotografi e io che mi lamento dei musicisti :)

    RispondiElimina