martedì 9 ottobre 2012

Fotografi con esperienza

Era un bel po' che non mi arrivavano mail sospettose, ma sono ancora perfettamente in grado di riconoscere quando qualcuno sta cercando di prendermi in giro e di offendere quella che è la mia esperienza di modella freelance.

Mi spiego.
Ormai più di una settimana fa mi è arrivata una proposta, tre set di un certo tipo, niente di che, roba in studio, in una location, tutto organizzato etc etc etc. Prima di dirmi queste brevi e fondamentali cose, il pittore o quello che è mi ha fatto una presentazione lunga, molto lunga. Ha girato intorno a quello che è il suo mestiere, cercando di intortarmi con termini eruditi e bla bla bla ti vendo un aspirapolvere e poi ti butto un po' di droga nel cocktail (se rendo l'idea), ma alla fin fine la mia reazione è stata simile a quella di un editore che ogni giorno riceve manoscritti indesiderati senza che ce ne sia bisogno.

Così ravanando, è proprio il termine giusto, in tutto questo casino, ho tirato fuori un paio di link di un fotografo e del progetto di questo pittore. Non riuscivo a trovare il nesso e dopo essermi imbattuta in un sito molto anni 90, ho deciso che non era male, che il cachet era buono, ma che dovevo sapere di più riguardo all'idea di base.

Finalmente dopo la mia esplicita richiesta di chiarimenti, l'artista mi ha esposto il progetto per filo e per segno, mi ha chiesto il numero di telefono e il giorno dopo mi ha telefonato verso l'ora di pranzo o poco più tardi, nonostante io avessi detto che nel tardo pomeriggio sono più facilmente reperibile. So che può sembrare una cazzata, ma per me la correttezza è composta di tanti piccoli dettagli.
Ho risposto un po' sfavata forse, appena sveglia, lo sanno tutti che di notte non dormo nemmeno se ho un set alle 6 di mattina, ma mi sono subito ricomposta e sono certa di non essermi persa una parola, benché la maggior parte di quelle fossero inutili.
Il signor Tal Dei Tali ha cominciato a elogiare il fotografo in questione, quello che mi avrebbe dovuto fare gli scatti e io ho pensato "ah, sarà il manager, un po' anni 90 pure lui", dicendomi che aveva ben 30 anni di esperienza e che gli venivano passati tra i lavori più importanti, si è raccomandato di visitare il sito dello studio (gigante eh, ma oh.. potete anche avere un pisello abnorme, ma se non vi si rizza ci fate poco, scusate la delicatezza).

INSOMMA. Tutto questo per vendermi uno splendido ed inutile aspirapolvere.
Nella mia modesta opinione, gli anni concreti di lavoro non significano necessariamente grande esperienza. Ho lavorato con persone giovanissime ed incredibilmente sorprendenti, bravissime, speciali. Anche un mio insegnante di fotografia aveva 20 anni di bagaglio culturale, eppure non mi ha saputo insegnare il significato di "otturatore".

Io ho continuato a rispondere con "hm, hm, certo", ma poco dopo mi è stato chiesto se ho mai lavorato con gente importante.
Ma porca puttana.
Non dico altro.

La telefonata si è conclusa con "le faremo sapere per mail le date etc".
Poco dopo mi è arrivata questa mail (che modificherò leggermente e ometterò nomi o cose troppo specifiche):

"Come le avevo anticipato telefonicamente abbiamo concluso le trattative e gli accordi con i committenti stranieri che ci consentiranno di partecipare ad importantissime mostre e concorsi internazionali di avanguardia e ci hanno fatto capire che il nostro soggetto riguardante le sole pose di nudo, seppur interessante per le tecniche con cui poi lo elaboreremo, come soggetto in sé non sarebbe così originale e di impatto come pensavamo (all’estero c’è una cultura di avanguardia molto più sviluppata rispetto al nostro paese ed il concetto di mero nudo è ormai di uso comune). Ci troviamo quindi costretti ad introdurre degli aggiustamenti e dei cambiamenti al progetto che spero lei accetti nonostante in un primo momento la potranno stupire."

State a sentire che AGGIUSTAMENTI:

"Intanto ciò comporterà l’aumento del suo compenso rispetto a quello inizialmente concordato.

Dunque, dato che lo scopo di un progetto di avanguardia artistica è stupire, sconcertare, andare oltre, le vado ad illustrare le novità:
si tratta dell’inserimento di alcune pose (esclusivamente pose non ci sarà nulla di “attivo”) di sesso orale verso il modello ed una masturbazione manuale finale del modello.

Ma il tutto effettuato con grande raffinatezza ed eleganza espressiva.

Non si scandalizzi, non ci sarà nulla di erotico (o peggio ancora hard) e volgare: non ci saranno le stesse pose da parte del modello nei suoi confronti, non ci saranno primi piani alle sue parti intime né tantomeno (ci mancherebbe) alcun tipo di penetrazione (tipo met-art) e neanche dovrà assumere pose o espressioni trasgressive o volgari (tipo toccarsi o aprire le gambe). Sarà un lavoro sull’esempio di grandi artisti come Newton e Dahmane."

Nulla di attivo, signore e signori, dovrei solo starmene col cazzo di uno sconosciuto in bocca.
Il met-art non è MAI penetrazione, documentati, amico. Tutto questo specificare cosa sarebbe e cosa non sarebbe mi sconcerta, non dovrebbe essere scontato che io non debba fare nulla di tutto questo? 
Come faccio a non scandalizzarmi? Come fai a dire che non è nulla di erotico? E' molto erotico ed è volgare anche solo propormi una cosa del genere.

ed infine:

"E comunque, dopo le inserzioni pittoriche e le tecniche adottate, il suo volto nelle opere non sarà oggettivamente riconoscibile.

Il tutto ha esclusivamente un fine artistico non erotico, sono solo pose di rapporti orali per delle creazioni artistiche, sono solo pose e non rapporti: lei certo prenderà nella bocca il membro maschile ma starà ferma per la durata della posa e degli scatti, non si muoverà, non dovrà effettuare un rapporto orale nel senso “attivo” del termine ma solo stare ferma nelle pose necessarie con le espressioni richieste per lo scatto e rilascerà subito il membro, nulla di più, ed il tutto in modo elegante con un espressività delicata, nello stesso modo che sarà già avvenuto nelle altre pose.

Il tutto verrà effettuato in modo raffinato con espressioni raffinate, mai provocanti, trasgressive o volgari, ma con dolcezza e delicatezza espressiva, perché proprio questo è il contrasto che si deve rappresentare. Anche la masturbazione finale non sarà “attiva”: potrà impugnare il membro dell’uomo solo quando starà per partire l’eiaculazione e resterà ferma con la mano in posa mentre questa avverrà.

Sono certo, da come anche mi ha spiegato il fotografo, che il tutto sarà molto più semplice di come lo si possa descrivere a parole."

Se il mio volto non sarebbe riconoscibile perché non prendere quelle che starebbero meglio con un sacchetto in testa?
E poi, perché dovrei voler toccare un pene a caso? Mentre eiacula, scusatemi...

Da qualche parte mi aveva pure scritto che il tutto sarebbe stato ripreso da una videocamera, per garantirMI il corretto svolgimento di quanto pattuito.

E io ho risposto, stranamente in maniera civile:

"Salve Tal Dei Tali,
ho letto l'intera "novità" del progetto e non sono interessata a posare per una cosa del genere.
Mi rendo conto che non si tratti né di erotismo (cosa per cui sostanzialmente lavoro), né, tanto meno, di volgarità.
Ma ho una morale di lavoro piuttosto chiusa, se così possiamo dire, né mi interessa posare o toccare organi intimi altrui, non ne sarebbe contento il mio uomo, né ci tengo in particolar modo io.

Il fatto che il mio volto sarebbe stato riconoscibile o meno è del tutto irrilevante.

Spero possiate trovare una modella adatta a questo tipo di avanguardia.

Nina"


Chi mi conosce bene può cogliere l'ironia di una mail del genere.
In ogni caso non ho mai ricevuto risposta, nemmeno per sentirmi dire "capisco, fa niente". Il che mi dà da pensare.



 

4 commenti:

  1. Risposte
    1. mi è successo di peggio, eppure non smetto mai di sorprendermi

      Elimina
  2. Si non male la tua risposta, non male come te ne sei tirata fuori. Fastidiosissima la meschinità di queste "caricature di essere umano maschio".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono allibita e sono sicura che qualche cretina ha pure detto di sì, sennò non è possibile che continuino a scrivere queste boiate

      Elimina