domenica 19 agosto 2012

Un gesto

Ci conosciamo da tanti anni e penso tu sia la persona che meglio mi conosca al mondo.
Non ho paura di dirti niente, non riesco a mentire perché ancora sorrido quando mi guardi mentre cerco di dire una cazzata.
Con te posso solo essere sincera e questo per una volta è molto bello.

Non significa che io non abbia paura di ferirti, ma è che siamo entrambi diventati delle sequoie nel nostro piccolo.
Io, quando le cose riguardano te, mi faccio del male da sola, non sei tu, vedi? Sono Immune. Forse anche tu.

E la cosa mi rende così triste.
Vorrei poter gridare all'universo intero che non ho più paura, ma non servirebbe a niente.

In una di queste estati, anno dopo anno più afose, eravamo sdraiati sul tuo vecchio nuovo divano, in una di quelle situazioni imprecisate che io avevo paura di definire e a cui tu forse non davi la stessa importanza; avevi la sigaretta congelata tra le labbra, come in una foto e se fossi stata capace te ne avrei fatta una che rendesse giustizia all'espressività di un piccolo dettaglio. All'improvviso l'hai accesa, facendomi alzare un po' la testa dalla tua spalla, e tenendola tra l'indice e il pollice mi hai fatto fare un tiro.

L'ho trovato un gesto carino. Per me tutto quello che riguarda le sigarette è carino, specie quando si condivide la propria, o quando si accende e poi si passa. Farmela fumare così è un gesto di amore. Almeno nella mia testa. Voglio che rimanga così, non importa se mi illudo, io non ho niente da perdere. Ho fatto troppi danni nella mia vita per la paura di perdere le cose più importanti.
Sì, ti avvicino il posacenere perché ti osservo, mi piaci.

Io che paragono i sentimenti al fumo delle sigarette. Chi non ha ricordi di sigarette legate a situazioni del passato, non può capire.

Ci sono certi amori autentici che tramontano, poi fanno capolino a Est la mattina dopo, non importa quanto sia stata buia e ardua la notte.
Siamo tutti dei girasoli maledetti, inchiodati alla nostra pacifica terra, incapaci di fare un passo, incapaci di non farci abbindolare dal Sole, di non seguire con lo spirito questo Amore.




We've failed
It's just what we deserved
And for these two years of our lives
Not worth discussion, no excuses, not a word

Nessun commento:

Posta un commento